Campo al Coccio Rosso

Il Campo al Coccio Rosso è prodotto in una delle zone maggiormente vocate al vino di Bolgheri, il vigneto esposto da est verso ovest e ben ventilato grazie anche alla vicinanza del mare ci permette di produrre un vino molto profumato. Siamo circa a 50 m sul livello del mare e siamo contornati da colline di macchia mediterranea. Le viti sono allevate a cordone speronato con densità 5500 ceppi per ettaro, anno di impianto 2002. Abbiamo prodotto uve biologiche nonostante le difficoltà legate alle stagioni, per poi ottenere uno dei primi vini biologici di Bolgheri. Le uve sono portate a maturazioni estreme e vengono vinificate con fermentazioni sulle bucce per periodi molto lunghi in modo da poter estrarre in maniera naturale tannini, profumi e colore. Il vino viene poi pressato e affinato in botti di cemento dove avviene la fermentazione malolattica. Successivamente il viene viene travasato e sfecciato e poi filtrato e imbottigliato.

 

Denominazione: Campo al Coccio Rosso

Classificazione: IGT Toscana Rosso Biologico

Uvaggio: Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc

Note degustative: Colore rosso rubino con riflessi violacei molto marcati, profumo fruttato con sentori di frutti di bosco e di viole, speziato, e note finali di liquirizia. Sapore fruttato molto ampio e persistente, molto corposo e tannico al palato.

Abbinamenti: Ideale con cacciagione e carni rosse, formaggi stagionati e cioccolato fondente.

Gradazione: Essendo un vino biologico è molto suscettibile alle stagioni diciamo che in annate normali si aggira intorno ai 14% vol.

Primo anno di produzione: 2005

Numero di bottiglie: 10.000